Falun 2015: gli azzurri ai Mondiali di Sci Nordico
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 18 Febbraio 2015 16:45
- Scritto da Rosanna Gattuso
Per la quinta volta Falun ospiterà i mondiali di sci nordico dal 19 febbraio fino al 1 marzo 2015. La città svedese vedrà cominciare i campionati di quest’anno (dopo la cerimonia di apertura) con le qualificazioni femminili di salto con gli sci. Gli azzurri in questa gara, sponsorizzata dal gruppo svedese Saab, saranno 23: Federico Pellegrino è il campione di spicco dello sci di fondo che nella sprint a squadre verrà affiancato da Dietmar Nockler. Roland Clara proverà invece il colpaccio nella 15 km a tecnica libera.
Parteciperà Giorgio Di Centa, veterano del gruppo, al suo ultimo mondiale (come ha recentemente dichiarato).
Per quanto riguarda i 14 fondisti azzurri invece l’elenco è il seguente: Roland Clara, Francesco De Fabiani, Giorgio Di Centa, David Hofer, Dietmar Nöckler, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Mattia Pellegrin per gli uomini; Francesca Baudin, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, Marina Piller e Gaia Vuerich per le donne.
Passando invece ai componenti del team che si diletterà con il salto con gli sci in gara vedremo: Daniele Varesco, Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Federico Cecon.
Per ultimo, ma naturalmente non di importanza, la combinata nordica. Qui vedremo l’“esibizione” della già medaglia olimpica risalente a 5 inverni fa Alessandro Pittin che, nonostante i suoi ultimi alti e bassi, può decisamente puntare alla medaglia nella gara con salto quando si sfiderà con Norman Hill. Insieme a lui vedremo poi in gara: Samuel Costa, Armin Bauer, Lukas Runggaldier e, infine, Mattia Runggaldier.
Non perderti il video realizzato dallo sponsor SAAB e pubblicato sul suo canale Youtube: