Latina
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
La città di Latina ha piazze accoglienti, edifici e musei ricchi di storia anche se è una città molto giovane. Originariamente LAtina si chiamava Littoria e fu fondata nel 1932 dopo la bonifica della palude pontina. La città fu bombardata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale. Nel 1986 la città chiuse la centrale nucleare di Borgo Sabatino.
Il cuore di Latina è stato progettato dall' architetto Oriolo Frezzotti a forma ottagonale con due piazze centrali: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà.
Gli edifici che si affacciano sulle piazze sono di notevole bellezza artistica.
Come ad esempio in piazza del Popolo si possono ammirare la Torre Civica con l'orologio alta 32 m., oppure il lavorato Palazzo Comunale o la Statua di Dafne (Moyo nel 1923).
In piazza della Libertà non mancano palazzi e monumenti. Molto bello è il Palazzo del Governo (1934) la cui facciata è composta da molte opere d'arte; interessante è l'edificio che ospita la Banca d'Italia interamente in marmo.
Un'altra importante piazza di Latina e piazza San Marco su cui prevalgono: palazzi ed edifici religiosi, la chiesa dei Salesiani che reca lo stemma di Pio XI. Il campanile della chiesa è alto 37 m. In piazza Sa Marco c'è anche un giardino in cui è situata la statua della Madonna con Bambino di Arrighi.
I maggiori ritrovi della città di LAtina sono Piazza Roma, Piazza Dante e Piazza del Quadrato.
A Latina non mancano centri sportivi, musei e teatri cme quelli all'interno del Palazzo della Cultura.
Nella Galleria Civica d'Arte moderna sono presenti oltre 400 opere, mentre il Museo Valerini è raccolto materiale numismatico, medaglistico, grafico inciso e fotografia.
A chi volesse fare una gita fuori Latina consigliamo l'Abbazia di Valvisciolo.
Fonte: www.laziovacanze.com