Catania
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
L’Etna la domina dall’alto, ne disegna i contorni del paesaggio, le offre la sua terra per raccoglierne i frutti, le ricorda la sua potenza inarrestabile: un legame indissolubile quello tra l’Etna e Catania, gemma della Sicilia orientale.
La fascia costiera, la cui bellezza non ha nulla da invidiare alle altre “signore” della costa, si affaccia sulle acque dello Ionio, l’altro confine naturale della provincia.Adagiata in una culla verdeggiante si apre la bella Catania, una città che accoglie con le sue grandi piazze e larghe strade, con le sue architetture in pietra lavica a ricordare un passato di distruzione e di ricostruzione, con quelle sfumature brunite che sembrano lottare con la luce intensa del sole che irradia questa terra.
Un patrimonio storico e artistico che aspetta di essere ammirato, una città che con il suo vociare, la sua allegria e la sua voglia di divertimento trascina nella realtà della sua gente solare e spensierata, consapevole che la vita va vissuta giorno dopo giorno, cogliendo l’attimo, senza mai rimandare a domani il sorriso di oggi.
Segni di culture diverse si incontrano nei piccoli e grandi centri di questa terra. Tracce di una storia che ha respirato gli influssi di molte dominazioni, le stesse che leggiamo delle linee architettoniche di palazzi, chiese e monumenti.
La magnificenza di una storia che si incastona della bellezza di una natura che ha dimostrato generosità e benevolenza, ma anche asprezza e severità.
E l’Etna ne è il simbolo. Alto, imponente, silenzioso, con la vetta mozzata dalla grande bocca di fuoco, domina l’intero paesaggio, gran parte disegnato dalla sua forza. Giardini di agrumeti e ampi vigneti interrompono con i loro vivaci colori il grigio della terra lavica, scura ma fertile. Castagni, noccioleti, querce, pini e faggi formano i fitti boschi che rivestono le medie altitudini del monte, una sorta di sipario oltre il quale si apre un’oasi di colori. Giunti sulla vetta si rimane ammaliati dalla straordinaria veduta che arriva dove finisce il nostro sguardo.
Blu cobalto, azzurro, turchese, cristallino con indefinite sfumature tra una tonalità e l’altra: così è il mare di Catania, l’altra forza di questa terra. Sembra creata apposta per offrire a ogni visitatore il tratto di costa che predilige.
Spiagge ghiaiose, piccole baie alternate a tratti scuri di rocce eruttive, coste altissime a picco sul mare, faraglioni che dominano dal mare, lunghissimi litorali dorati, un paesaggio che regala sensazioni diverse.
Ma ovunque si scelga di andare, una sensazione rimarrà invariata: quella che suscita la bellezza limpida del mare.
Fonte: www.italia.it