Campobasso
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Campobasso è una città formata da una parte vecchia, di origine medievale, molto pittoresca, situata sul pendio del Castello Monforte. Ai piedi del castello si sviluppa il borgo vecchio di Campobasso, formato da case molto antiche, ripide scale e stretti vicoli.
Sulle origini del nome di sono molte ipotesi, tra cui quella di un console romano, Bassi, che avrebbe stabilito, nella zona della città, un campo, chiamato Campus Bassi.
A livello turistico, Campobasso offre scenari storici ed ambientali assolutamente superlativi. Da Campobasso possono essere raggiunte senza problemi le più rinomate stazioni sciistiche, come Campitello Matese, ma anche il massiccio del Matese, la riserva di Collemeluccio, la riserva di Montedimezzo e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
La città è dotata di un impianto sportivo di grandi dimensioni, tra cui primeggia lo Stadio Romagnoli, che ha una capienza di 25.000 spettatori. Il risultato sportivo di maggior pregio lo si ottenne negli anni '80, quando il Campobasso giocò una stagione in serie B.
Dettagli
Altitudine: 700 s.l.m.
Abitanti: 51185
CAP: 86100
Patrono: San Giorgio, 23 aprile
Sito web:www.comune.campobasso.it/
Fonte: www.discovermolise.com