La 7ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
- Dettagli
- Creato Sabato, 22 Febbraio 2014 20:08
- Scritto da Dario D'Orta
Il 2 marzo 2014 si terrà in tutta Italia la 7ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, ideata e promossa da Co.Mo.Do. (“Confederazione Mobilità Dolce”, a cui aderiscono numerosissime associazioni - nazionali e regionali - ambientaliste, del turismo ecocompatibile, del trasporto pubblico locale, del cicloturismo, del trekking su vie storiche e vie verdi, del turismo ferroviario, dell’ippoturismo, comitati locali che difendono la dismissione delle linee ferroviarie regionali).
L’obiettivo della Giornata è mantenere costante nell’opinione pubblica l’attenzione al tema delle linee ferroviarie in disuso e promuoverne il riutilizzo per la creazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce (per pedoni, ciclisti, escursionisti a cavallo, utenti deboli) o per l’attivazione di servizi ferroviari di tipo turistico, magari impiegando rotabili d’epoca oggi non più utilizzati. Gli eventi già programmati sono tantissimi, dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia.
Il 28 febbraio 2014 si terrà a Siena il Convegno di lancio, che vuol essere una riflessione su un ieri, oggi e domani delle singole linee ferroviarie italiane, nonché della passione che varie Associazioni donano alle stesse, per infondere nuova linfa al territorio. Con l'obiettivo che si possa trasmettere memoria, orgoglio e motivazioni a Comunità e Paesaggi che non devono andare persi.
Contestualmente alla Giornata del 2 marzo, Co.Mo.Do. organizza un challenge nazionale fotografico su Instagram, in collaborazione con Instagramers Italia e le oltre 50 community locali di Instagramers, per fotografare con gli smartphone panorami dal treno e ferrovie secondarie, ammirando il paesaggio, pedalando e camminando lungo binari dismessi.
Per tutte le info di dettaglio: www.ferroviedimenticate.it