Isernia
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Isernia, città millenaria, sorge su una collina da dove domina due vallate solcate l'una dal fiume Sanro ad Ovest e laltra dal fiume Carpino ad Est.
Dopo che è stata elevata a secondo capolugo di provincia del Molise (3 marzo 1970); la città si è espansa notevolmente verso Nord, assumendo una formaallungata.
Le origini di Isernia si perdono nella notte dei tempi e per la sua popolazione è stata ed è la chiave di accessoal Sanio.
Fu cento dei Sanniti Pentri ed ebbe un ruolo prminente nelle sanguinose guerre che le tribù del Sannio combatterono contro la potenza romana Rimase sempre fedele a Roma, madurante la guerra sociale, Aesernia, dopo un duro assedio, cadde nelle mani degli Italici, i quali, a seguito della distruzione di Corfino, la elessero capitale della Lega Italica.
I romani la ripresero a termine della guerra fra Mario e Silla; fu Municipium (nella tribù Tromentina) con facoltà di voto e per ben tre volte Roma vi dedusse colonie destinate a controllare questo importante nodo strategico.
Sempre fedele alle sue tradizioni di libertà e indipendenza, Isrenia fu poche volte e per poco tempo ridotta in feudo, godendo sempre dei privilegi di città regia.
Molti sono gli elementi che ci stanno a testimoniare la storia di questa città: innanzi tutto l'assetto urbanistico dell'abitato della parte vecchia, che corrisponde alla colonia latina, poi molti avanzi delle mura in opera poligonale, classificabili nella "terza maniera" del III sec. a.C., quindi le varie chiese che custodiscono molte opere d'arte.
Isernia è stata distrutta parecchie volte a causa di violenti terremoti o per funesti eventi bellici, ma sempre è stata ricostruita pazientemente dalla operosità dei suoi cittadini.
In questa città ebbero i natali uomini illustri in ogni tempo; a tal proposito basti ricordare che Isernia è stata la patria della famosa famiglia dei Marcello che diede uomini importanti all'antica Roma; Ciro Marillo maestro di Seneca, Pietro Angelerio il Papa Santo Celestino V, Andrea d'Isernia sommo giureconsulto e ordinatore del diritto feudale, lo storico Gianvincenzo Ciarlanti, il poeta umanista Onorato Fascitelli.
Dettagli
Altitudine: 423 s.l.m.
Abitanti: 21720
CAP: 86170
Patrono: San Papa Celestino V, 19 maggio
Fonte: www.discovermolise.com