Brescia
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Detta la Leonessa d'Italia per il coraggio dimostrato nel corso delle 10 giornate di insurrezione agli Austriaci nel 1849, Brescia vanta un'antichissima storia che l'ha vista protagonista in diverse epoche: romana, longobarda, comunale, rinascimentale, risorgimentale. La città conserva testimonianze e pregevoli monumenti di ciascuna di queste fasi storiche. Oggi Brescia è una città fiorente e all'avanguardia e la sua provincia è la seconda più popolosa della Lombardia.
Le più importanti testimonianze della storia romana in Lombardia sono a Brescia. L’antico “castro romano” di Brixia, sorta come colonia latina nell'89 a.C. e divenuta ben presto un polo importante della lavorazione dei metalli, si sviluppava attorno al decumano massimo, oggi via dei Musei. Questa strada conserva ancora oggi l'andamento del via romana, un antico percorso che collegava la città ai principali centri del nord Italia e dell’Europa.
La mille miglia, la corsa più bella del mondo
Rivive a Brescia ogni anno, nel mese di maggio, la Mille Miglia, la storica corsa definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo”, che annovera tra i suoi vincitori Tazio Nuvolari e Alberto Ascari. Prima edizione del 1927, ultima del 1957, la Mille Miglia, detta anche “freccia rossa”, è una corsa di lunga distanza effettuata su strade aperte al traffico che si svolge lungo il tragitto che va da Brescia a Roma e ritorno. Dal 1977 una rievocazione della mitica corsa appassiona collezionisti d’auto d’epoca di tutto il mondo. La selezione è severa: possono parteciparvi solo quelle vetture i cui modelli hanno preso parte alle edizioni originali. La Mille Miglia, oltre ad essere un avvenimento di indubbio interesse sportivo rappresenta un grande evento mondano. Numerosi sono i personaggi del mondo internazionale dello sport e dello spettacolo che in questi anni si sono visti sulla pedana di partenza di Viale Venezia.
Visitare il Museo della Mille Miglia allestito nel Monastero di Sant’Eufemia alle porte di Brescia è un’occasione unica per chi ama le vetture d’epoca e il mondo della Mille Miglia.
Clicca sulle foto: