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Cézanne e gli artisti italiani del ‘900 in mostra a Roma

Cézanne e gli artisti italiani del ‘900 in mostra a Roma

“Cézanne e gli Artisti del XX secolo” è la mostra inaugurata il 4 ottobre 2013, aperta al...

Vibo Valencia

Vibo Valencia

Vibo Valentia, città calabrese, già capoluogo dell’antica Calabria Ultra, attuale capoluogo della...

L'Aquila

L'Aquila

La città è situata nel centro della conca omonima chiusa da un lato dal Gran Sasso e dal Velino...

Perchè un elicottero non precipita in caso di avaria al motore?

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Se durante un volo in elicottero dovesse bloccarsi all'improvviso il motore per un'avaria, molto...

Città del Messico: un tunnel da 1500 tazzine da caffè

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Città del Messico - 7 artisti e 1500 tazzine da caffè. Bastano questi due “ingredienti” e il...

I Preraffaelliti e l’utopia della bellezza

I Preraffaelliti e l’utopia della bellezza

“Preraffaelliti – L’utopia della bellezza” è l’esposizione, realizzata in collaborazione con la...

Belluno

Belluno

La sua posizione nel cuore della Valbelluna, circondata dalle maestose vette delle Dolomiti,...

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti

Dopo il grande successo alla Pinacothèque de Paris e al Palazzo Reale di Milano, la mostra...

Perché New York è chiamata “la grande mela”?

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Il primo a parlare di New York come di un melo fu Edward S. Martin nel 1909 all’interno del suo...

“La ragazza con l’orecchino di perla” arriva anche in Italia

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“La ragazza con l’orecchino di perla". Pochi altri titoli al mondo evocano, come questo, il senso...

Fumetto di: Cinzia Clocchiatti

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Le antenate delle frappe: le “frictilia”

Le antenate delle frappe: le “frictilia”

Chi sono le antenate delle frappe? La tradizione pare farci risalire fino alle frictilia, dolci...

Alle origini di un mito: Klimt

Alle origini di un mito: Klimt

La mostra, organizzata dal Comune di Milano, Palazzo Reale, 24 ORE Cultura e Arthemisia Group,...

Livorno

Livorno

Sapori di mare, itinerari inediti e tante altre sorpreseCittà di mare, Livorno nasce nella...

Perchè nei tunnel ci sono salite e curve?

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Probabilmente sarebbe più economico costruire dei tunnel diritti. Quando si entra con un'auto in...

Avellino

Avellino

Avellino è un comune italiano di 56.242 abitanti, capoluogo della provincia omonima in...

Perchè quando si elegge il Papa si fa la fumata bianca?

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Durante il conclave, l'assemblea che elegge il nuovo pontefice, i cardinali votano i candidati...

Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?

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La Luna ci mostra sempre la stessa faccia in quanto impiega lo stesso tempo nel compiere una...

La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

Un nuovo ed ampio progetto espositivo, firmato da Marco Goldin per la città di Vicenza, che si...

Perchè la nostra voce registrata ci suona così diversa?

Perchè la nostra voce registrata ci suona così diversa?

Ma sono davvero io? Questa domanda ce la siamo posta tutti prima o poi riascoltando una...

Le Gemme dell’Impressionismo: 68 opere in mostra

Le Gemme dell’Impressionismo: 68 opere in mostra

Inaugurata il 23 ottobre, e aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2014, la mostra “Gemme...

Storia e fortuna dello Spinario

Storia e fortuna dello Spinario

A Roma, ai Musei Capitolini è in mostra dal 5 febbraio al 25 maggio 2014 una preziosa panoramica...

Matisse: la forza della linea, l’emozione del colore

Matisse: la forza della linea, l’emozione del colore

Il genio di Matisse ha cambiato il corso dell’arte del Novecento, imprimendo la sua visione nuova...

Qual è la nave più grande del mondo?

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La più grande nave mai realizzata al mondo è stata una superpetroliera norvegese, conosciunta con...

“7 ways of seeing”: artisti in mostra a Venezia

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“L’Elemento decisivo per la fotografia resta sempre il rapporto del fotografo con la sua...

Il racconto dell’arte a Roma negli anni ‘70

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Quasi 200 opere, di 100 autori italiani e internazionali, per raccontare l'arte di un decennio e...

Perché le scale di torri e castelli salgono in senso orario?

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Il motivo è da cercare nel senso della costruzione di una torre in un castello: la torre si...

Andare a lavoro in bici aumenta il relax

Andare a lavoro in bici aumenta il relax

Andare a lavoro in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici aumenta il proprio livello di...

Potenza

Potenza

Potenza, situata su un colle a più di 800 metri di altezza, è abitata sin dal IV sec. a.C.La...

Ferrara

Ferrara

Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in...

La 64ª Sagra del Carciofo Romanesco

La 64ª Sagra del Carciofo Romanesco

A Ladispoli ci sarà anche quest'anno la grande manifestazione enogastronomica a cui...

Rhome - Sguardi e memorie migranti

Rhome - Sguardi e memorie migranti

Trentaquattro migranti. Dodici fotografi. Sessantotto foto. Una città. Storie diverse di donne e...

La Fioritura dell'Altopiano di Castelluccio

La Fioritura dell'Altopiano di Castelluccio

Castelluccio di Norcia (Norcia, PG) - Tra fine maggio e i primi giorni di luglio, l'altopiano di...

Inediti e contemporanei, brasiliani e italiani

Inediti e contemporanei, brasiliani e italiani

A San Gimignano, fino al 17 maggio 2014, si possono ammirare le mostre personali di Marcelo...

Perché i salmoni risalgono i fiumi ?

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Il salmone è un pesce anadromo, ovvero nasce e si riproduce in acqua dolce e passa la fase...

Magnalonga in bicicletta a spasso per la Capitale

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(Roma, 19 maggio 2012) Vi ritenete delle persone sportive e avete una passione per la bicicletta?...

L'Italia ospiterà il primo bosco verticale del mondo

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Milano ospiterà la prima foresta verticale del mondo. Stefano Boeri, l'architetto che l'ha...

Siracusa

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Siracusa, terra delle meraviglie. Echi di civiltà antiche aleggiano ancora nelle...

Cuneo

Cuneo

Cuneo (Coni in piemontese) è un comune di 55.201 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia....

Rovigo

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Rovigo vive adagiata nel cuore del Polesine ed è accarezzata dalla brezza marina che arriva dal...

Il paesaggio italiano: 134 fotografie in mostra

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Al Museo di Roma In Trastevere è in mostra “II paesaggio italiano. Fotografie 1950 – 2010”, da...

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“Cosa potremmo sapere, cosa potremmo immaginare, cosa potremmo ricordare dell’invasione sovietica...

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Dal 22 febbraio all’8 giugno 2014 il Complesso del Vittoriano presenta la grande mostra “Musée...

VeloLove: la Festa nazionale dei ciclisti urbani

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Spostarsi in città per lavoro, per passione, per il tempo libero, ad ogni età, con qualsiasi tipo...

Ravenna

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Ravenna, la città del mosaico, è riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell'UNESCO: otto...

Verona

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Passeggiando per le vie del centro storico, lungo le sponde dell'Adige, la città dell'amore...

Aosta

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Aosta, capoluogo regionale, è situata alla confluenza della Dora Baltea con il torrente Buthier e...

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La & (“e” commerciale) deriva dall’unione delle due lettere della congiunzione latina et. Uno...

Prato

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Itinerario storico-artistico di grande prestigioUna visita nel centro storico di Prato è...

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Una vetrina virtuale per un aiuto concreto, un vero e proprio mercato online nel quale poter...

Il Festival delle Arti va in scena

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(Cisterna di Latina, 29 Giugno -1 Luglio) Arriva alla sua seconda edizione il Festival delle Arti...

Escher in mostra al Chiostro del Bramante

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Il Chiostro del Bramante, dal 20 settembre 2014 al 22 febbraio 2015, ospiterà la mostra romana...

Perché tagliare la cipolla fa piangere?

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Nella cipolla sono presenti molecole che contengono uno o più atomi di zolfo: i solfuri organici....

Il dialogo tra linguaggio performativo e design: TestaccioLab propone “Invasion”

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TestaccioLab è una realtà nata a Roma nel 2005 con l’obiettivo di realizzare e produrre...

Parma

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Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di...

Biella

Biella

L'accogliente città di Biella offre numerose e significative testimonianze archeologiche,...

Palermo, nido di tartarughe a Mondello

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Palermo - Questa mattina all'alba è stato ritrovato un nido di tartarughe marine nella spiaggia...

Firenze

Firenze

Una città ricca di arte, storia e tradizione  Firenze conserva un eccezionale patrimonio...

La più grande retrospettiva italiana su Chagall

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La mostra Marc Chagall - Una retrospettiva 1908-1985 è la più grande retrospettiva mai dedicata...

Perché lo sposo prende in braccio la sposa sulla soglia di casa?

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Per via di un'antica tradizione romana che vuole che che la sposa non corra il rischio di...

Quei cerchi olimpici colorati e intrecciati

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I cinque cerchi colorati e intrecciati rivelano lo spirito olimpico secondo il barone De...

Love and Life: la storia e la poetica di Marc Chagall

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Oltre 150 opere - dipinti, disegni e stampe provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme -...

Ciminna: Notte Bianca per grandi e piccini

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(Ciminna, 28 Luglio 2012) Manca poco per il taglio del nastro della sesta edizione della Notte...

Udine

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La capitale del Friuli ti parla con piazze accoglienti, i capolavori del Tiepolo e osterie...

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Twirling, disciplina agonistico tecnico-combinatoria per alcuni aspetti parallela alla ginnastica...

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(Milano, 7 Aprile 2012) 18,05 x 2 metri. Non abbiamo cominciato a dare i numeri, si tratta della...

Perché se bevo un litro non aumento di un kg?

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La correlazione tra il peso di ciò che si mangia e l’aumento di peso corporeo a fine pasto è...

La Tuscia è in jazz

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Il “Tuscia In Jazz”, giunto al suo tredicesimo anno d’età, si terrà dal 17 al 21 aprile 2014. E’...

Padova

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Un viaggio tra passato e presente, tra la storia millenaria, le tradizioni e l'arte: questa è...

Torna la Notte Europea dei Ricercatori

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  Il 26 settembre 2014 torna la Notte Europea dei Ricercatori,il grande evento che da...

Mantova

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Mantova, la città bagnata dal Mincio, patria del poeta Virgilio, fonda la sua storia sui quattro...

350.000 fiori a Genzano per l’Infiorata

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A Genzano ogni anno, da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno l'Infiorata, immenso...

Pasolini: il percorso della sua incredibile vitalità creativa

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Tre capitali europee - Barcellona, Parigi, Berlino - si associano a Roma per celebrare con un...

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Obey in mostra a Napoli

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Secondo week end della Sagra delle Fragole a Nemi

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Domenica 3 novembre 2013 ore 13.30: dall'Italia potremo ammirare la spettacolare eclissi ibrida...

Fumetto di: Cinzia Clocchiatti

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(Visita il blog di Cinzia!)  Clicca sul fumetto per ingrandirlo

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Una Borsa per il turismo enogastronomico

BTG logoSi apre domani a Torino la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (Biteg), la quinta edizione piemontese, dopo i primi otto anni a Riva del Garda. E’ ricco il programma della Borsa rivolto agli operatori accreditati, buyer e seller del settore, che dal 3 al 7 maggio saranno impegnati in workshop business, tour in-formativi sul territorio, serate dedicate ai prodotti enogastronomici.

“Sviluppo Piemonte Turismo” è la società della Regione Piemonte che ha il compito di gestire il tutto. E allora, a poche ore dallo start della Borsa, ho intervistato la dottoressa Maria Elena Rossi - Direttore Generale di “Sviluppo Piemonte Turismo” - che ringrazio per averci permesso di conoscere meglio non solo la Biteg, ma anche alcuni punti essenziali del settore.

 

Quali sono gli obiettivi della Biteg?

Promuovere e potenziare l’offerta enogastronomica in campo turistico a livello internazionale, portando nella nostra città, nella nostra Regione – che è una regione leader nel turismo enogastronomico, cioè che vede il turismo enogastronomico come uno dei prodotti di punta e di eccellenza – i migliori operatori in particolare internazionali, soprattutto per quanto riguarda i tour operator, mentre dal punto di vista nazionale le presenze di buyer sono soprattutto legate all’associazionismo e quindi al turismo di gruppo. L’occasione è quindi di incontrare per i buyer che ospitiamo, i seller a livello italiano. Quindi è una Borsa italiana con ambizione internazionale, e gli anni scorsi hanno dimostrato che c’è una grandissima attenzione da parte degli operatori internazionali verso questo evento, e quest’anno la partecipazione è confermata. Tra l’altro, avremo anche alcuni operatori cinesi e argentini, che sono un po’ la novità di questa edizione del Biteg. Questo incontro domanda-offerta vuole portare ad un potenziamento del turismo enogastronomico nella nostra regione e nel nostro paese, perché indubbiamente è un turismo di nicchia, che però si sta sempre più sviluppando, e che non riguarda solo turismo individuale e di gruppo, ma sempre di più riguarda anche il turismo aziendale, ad esempio. Abbiamo anche degli operatori interessati alla meeting event industry, legata al turismo enogastronomico.

Comunque la ricaduta sarà nazionale?

Assolutamente, infatti sono infatti presenti più della metà delle regioni italiane, con i propri seller, da sempre è nata con questo spirito e continua ad avere questo spirito. Chiaramente il fatto di avere deciso di portarla qui ormai cinque anni fa è stato con una precisa motivazione, quella di valorizzare il Piemonte all’interno dell’offerta turistica italiana, in questo settore. Il Piemonte indubbiamente ha delle forti eccellenze in campo enogastronomico, e il turismo enogastronomico è una delle nicchie che noi vogliamo valorizzare. Il marchio è stato acquistato, ed è ormai da anni che si tiene in Piemonte. Noi infatti i giorni successivi alla Borsa portiamo gli operatori sia italiani che stranieri in giro per il nostro Piemonte, per fargli vedere con i loro occhi l’offerta turistica, per far sì che si venda il Piemonte prioritariamente, però la presenza dei seller nazionali da tutte le regioni, fino alla Sicilia, conferma questa vocazione nazionale.

In questo clima di crisi, questo settore come si colloca?

In realtà la crisi sicuramente si percepisce in termini generali, chiaramente le differenze tra chi può spendere e chi no, sono cresciute. Chi può spendere è meno sensibile alla variabile prezzo, quindi in realtà è un turista che cerca l’eccellenza, sicuramente sta più attento, quindi c’è un discorso di offrire sempre di più un miglior rapporto qualità/prezzo, a questo tipo di cliente di nicchia, però la clientela che può spendere sta continuando a viaggiare. I dati che noi abbiamo del 2011 comunque hanno confermato che, nel territorio che comprende noi del Piemonte, per il turismo enogastronomico c’è stata una crescita a due cifre, costante negli anni, che conferma il fatto che dove c’è un’offerta di qualità il turismo si può sviluppare. Il turismo in Piemonte è sicuramente un settore in controtendenza perché sta crescendo negli ultimi anni, è cresciuto quasi del 60% negli ultimi dieci anni e continua a crescere. Chiaramente il Piemonte è partito da livelli più bassi, cioè con una vocazione non turistica, sta sviluppando questa vocazione, sta crescendo moltissimo, quindi rispetto agli settori tradizionali dell’economia cresce e si sta sviluppando. Ed è confermato dal fatto che gli operatori privati stanno investendo nelle strutture alberghiere, nella qualità, quindi di fatto c’è un ritorno. Il turismo poi è una di quelle attività che porta beneficio e ricadute a livello molto più ampio. Chi viene in Italia, in Piemonte per il turismo enogastronomico evidente poi torna avendo acquistato prodotti enogastronomici, avendo allo stesso tempo anche visto il territorio, con un occhio molto vicino alla sua essenza. Questo fatto dell’autenticità e la differenziazione che ogni regione italiana può dare in campo enogastronomico è sicuramente un elemento di grande forza del nostro territorio che va valorizzato. Questo è il motivo per cui questo è un settore su cui si può continuare a puntare, anzi, da sviluppare in maniera ancora più forte.

Vista la crescita nella vostra Regione, mi può dire come siete riusciti ad arrivare a questo risultato?

Il lavoro che si è fatto che riguarda il Piemonte nello specifico è stato quello di lavorare a vari livelli. Da un lato le Olimpiadi hanno portato una grossa visibilità sul territorio e una grossa notorietà che è stata sfruttata inserendola all’interno di una pianificazione, di un piano strategico del turismo, che è stato sviluppato proprio subito dopo le Olimpiadi, ma la cui gestazione è stata precedente, proprio nella prospettiva di cavalcare questa notorietà per portare ricadute sul territorio. Il piano strategico significa focalizzarsi su alcuni segmenti di mercato, su alcuni mercati, su alcuni prodotti, in maniera molto coerente e continuativa. La riduzione dei budget nel corso degli anni che purtroppo ha colpito tutte le Amministrazioni – compresa quella Regionale – ha fatto sì che questo perseguimento di obiettivi fosse sempre più difficile, perché chiaramente ci vogliono gli investimenti. Quello che ci consente di andare avanti è soprattutto Internet, perché oggi è un mezzo che è molto meno costoso, consente delle promozioni molto mirate e focalizzate, e quindi ci consente di fare delle operazioni interessanti.

Infatti ho visto come vi siete ampiamente collocati sul “social”

Il fatto di essere sempre più “social” è una modalità che stiamo sperimentando da circa un anno e mezzo, sempre di più, e che effettivamente dà i suoi risultati. Oggi il viaggiatore informato usa Internet, per il nostro tipo di turismo Internet è un atout forte, quindi è quello che si sta facendo. C’è tutto un lavoro di crescita da fare, da una parte c’è un problema di infrastrutture nel settore delle telecomunicazioni che non è di nostra competenza diretta, quindi non possiamo intervenire lì, però quando si parla della sensibilizzazione e della formazione anche del settore all’utilizzo del mezzo…Perché le strutture pubbliche possono arrivare fino a un certo punto, poi sono gli operatori che devono vendere il prodotto, sono loro che hanno il cliente. Il fatto di far crescere il settore in modo che sappia utilizzare sempre più questo mezzo in maniera mirata e efficace quello sì che è un compito anche delle Istituzioni pubbliche. Di recente c’è stato un evento formativo importante che si è tenuto ad Alba, circa due settimane fa, proprio per coinvolgere gli operatori nell’apprendimento dei social media e di come possono usare questo strumenti. In questo siamo impegnati perché il territorio deve crescere nel suo insieme.

Alla fine del Biteg, il 7 maggio sera, quali risultati vi attendete?

Noi quello che facciamo è monitorare il livello delle contrattazioni, e comunque cerchiamo di ottenere dagli operatori le informazioni riguardo i contratti che sono stati siglati, anche a quanto ammontano, in modo da poter fare anche una valorizzazione di questo evento, dell’investimento fatto. Ci aspettiamo che ci vengano forniti dei dati positivi, come negli anni scorsi, e che comunque ci sia una qualità e una soddisfazione complessiva da parte sia dei buyer che dei seller. Significa qualità dei rapporti, dei contatti e delle potenzialità di sviluppo. Alla fine dell’evento forniamo questi dati che sono dati di stima, ovviamente, perché non possono guardare al futuro di quelli che sono i contratti fatti dopo, però le contrattazioni in loco le possiamo quantificare. Ogni operatore ha in media almeno venti contatti utili al giorno, che per una Borsa specializzata è un dato molto alto. Noi controlliamo un po’ il tutto, siamo noi che decidiamo il numero di operatori che portiamo, li selezioniamo, quest’anno sono cinquanta, quelli internazionali, quindi ne conosciamo la qualità e anche le potenzialità. In qualche modo è tutto abbastanza prevedibile e programmato, chiaramente poi dipende dal grado di dinamicità dell’economia turistica tradurre in numeri concreti.

Prima parlava di Cina e Argentina come “sorprese” internazionali. Esiste qualche sorpresa anche a livello nazionale?

Diciamo di no. Noi selezioniamo prevalentemente associazionismo, Cral, e quindi cerchiamo di spaziare a livello nazionale, di cogliere quelle che sono le organizzazioni che muovono questo tipo di turismo, quindi in realtà l’associazionismo è presente in tutta Italia, senza particolari novità di rilievo.

Per i giovani che si affacciano a questo settore, cosa mi dice? Che ne vale la pena?

Assolutamente sì. Ci sono veramente moltissime nicchie. Chi lavora bene, con professionalità, ha risultati. Quello che a un giovane mi verrebbe da dire è di approfondire il mercato turistico, capire veramente che cos’è, capire che occuparsi di questo settore significa sacrificio, ma perché l’esperienza del turista si consuma nel momento in cui ha la presenza lì, quindi non si può sbagliare. La cura del dettaglio, la cura del servizio, la qualità è fondamentale nel nostro settore, perché sappiamo il passaparola gli effetti che ha. Quindi da quelle che sono le esperienze anche con giovani imprese nate nel tour operating, alberghiere, extralberghiere, ecc., abbiamo visto che chi lavora bene i risultati li ottiene assolutamente. Avendo anche esperienza come formatrice, posso sicuramente suggerire di lavorare sulle lingue, è una debolezza italiana ed è una debolezza che pesa. Chi si voglia mettere oggi sul mercato deve necessariamente pensare anche al mercato internazionale, che tra l’altro è quello che porta più ritorni dal punto di vista economico. E questo significa comunque investire nell’apprendimento delle lingue. Io incontro giovani, a livello universitario e non solo, che intendono entrare nel settore, e non è così scontato. Quindi bisognerebbe andarsi a formare all’estero, o comunque accompagnare gli studi in Italia con degli approfondimenti all’estero, la dimensione linguistica è fondamentale. Se non si capisce la lingua e la cultura delle persone che ospitiamo, non siamo in grado di accoglierle come si deve. Questo è un problema, secondo me.

Su questo riuscite a esercitare una sorta di pressione sui Ministeri, sulle scuole, sugli Enti di formazione?

Ognuno ha i suoi settori di competenza, sarebbe utile che le Regioni si coordinassero in questo senso per spingere per un approccio formativo sulle lingue molto più efficace. Questo senz’altro va fatto. Non ho una visione complessiva del sistema. Quello che posso purtroppo constatare è che con la Riforma Gelmini c’è stata una necessità da parte di molte Facoltà di chiudere alcuni corsi, i bienni di specializzazione nel turismo, purtroppo hanno dovuto chiudere sia alla Piemonte Orientale che all’Università di Torino, alla Facoltà di Economia. In alcuni casi avevamo la Laurea Magistrale che purtroppo non c’è più, e quindi questo a mio avviso non è positivo. Poi nasceranno dei Master, e va bene, però il fatto di lavorare per due anni con dei ragazzi a livello di Laurea Magistrale è molto importante. I tagli in qualche modo hanno colpito anche dove c’era domanda da parte degli studenti, quindi non erano binari morti, erano dei corsi dove di fatto c’erano degli studenti interessati e purtroppo questi studenti troveranno altrove la formazione che cercano. Agli altri livelli, ci sono delle straordinarie scuole alberghiere, in Piemonte, che lavorano molto bene. C’è una diffusa qualità del settore della formazione professionale che è altrettanto importante perché poi alla fine sono questi ragazzi a contatto con i clienti, è da lì che si parte. Il livello è mediamente eccellente.

C’è qualche buona prassi da segnalare a livello nazionale nel settore?

I modelli sono di quelle realtà che hanno fatto del turismo la loro principale risorsa economica, c’è una tradizione lunga di ospitalità. Seguiamo molto da vicino chi lavora, sia nel campo della formazione, che dell’accoglienza e della promozione. Ci sono diverse regioni che tradizionalmente hanno dei grossi risultati grazie alla tradizione e ad un continuo investimento nel settore. La differenza per noi è che noi siamo una regione che tradizionalmente, se non per alcune aree, non è turistica o non ha mai visto questo settore come prioritario, quindi il problema fondamentale è quello culturale, cioè di far crescere culturalmente questo settore a livello di priorità, sia nei pubblici che nei privati, cioè la consapevolezza come potenzialità di un intero territorio che deve crescere. In altre regioni questa consapevolezza c’è da sempre, quindi non c’è bisogno di lavorare su questi aspetti più profondi. La cultura dell’accoglienza è una cultura che deve crescere, noi guardiamo con molto interesse a tutte le regioni e cerchiamo di imparare da quelli che fanno da anni questo mestiere.

 

Da queste parole emerge un settore ad alta dinamicità, pronto a cogliere e valorizzare i punti di forza e ad affrontare – senza nascondersele – le debolezze. Nei prossimi giorni la Biteg offrirà i dati relativi alle “contrattazioni di Borsa” e avremo quindi nuovi elementi per capire meglio il cosa e il come del turismo enogastronomico in Italia, soprattutto in rapporto con l’estero. E per scoprire il versante “social” della Biteg, si può partire dal sito: www.biteg.it

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