Siracusa
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Siracusa, terra delle meraviglie. Echi di civiltà antiche aleggiano ancora nelle strade. Architetture barocche ne raccontano la rinascita. Cielo, sole e mare la avvolgono con la loro lucentezza. Un viaggio in questo angolo di Sicilia suscita sensazioni profonde, come varcare il confine del tempo e tornare indietro di millenni. Questo è ciò che si avverte camminando per le strade di Siracusa, dove preziose testimonianze rievocano, con forza, lo splendore della Magna Grecia e, passo dopo passo, accompagnano il visitatore nelle epoche successive che pure hanno avuto un forte impatto sulla storia di Siracusa. Romani e Bizantini, Arabi e Normanni, Svevi e Aragonesi, tutti hanno scritto la loro parte.Neapolis, Akradina, Ortigia, Tyche, e Epipoli sono i quartieri della città antica. Basta il loro nome per entrare in un’altra dimensione.
Nel Parco di Neapolis e nell’Isola di Ortigia, collegata da tre ponti alla terra ferma, si concentrano i monumenti di maggiore interesse.
Immersa nella valle Iblea, nella cornice della macchia mediterranea, si trova la necropoli di Pantalica, un luogo di straordinario valore archeologico con migliaia di tombe scavate nella roccia dai primi abitanti di questa terra e successivamente sfruttate e ampliate da Greci e Romani.
Noto e Palazzolo Acreide sono due delle otto città della Val di Noto, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la ricchezza e il pregio delle architetture, legate alla ricostruzione del XVIII sec., ritenute tra le massime espressioni del tardo barocco in Europa.
Monumenti di straordinaria bellezza immersi in una natura altrettanto splendida.
Dall’interno i monti Iblei degradano dolcemente verso la costa, animata da rientranze, promontori, isolotti e tratti di spiaggia bianca.Una distesa color smeraldo, con venature blu cobalto e bagliori di luce a esaltarne le sfumature, completa il paesaggio marino di Siracusa.
Nell’entroterra, soprattutto a ridosso dei corsi fluviali, ci sono diversi siti naturalistici popolati da interessanti esemplari di flora e fauna.
Sapori antichi e una vivace vita culturale e folcloristica completano la generosità turistica della provincia.
Fonte: www.italia.it