Crème brûlée
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Ingredienti per 6 cocottine:
500 ml di panna fresca;
3 tuorli;
1 stecca di vaniglia;
1 cucchiaio di liquore all’arancia;
50 gr di zucchero;
zucchero di canna.
Procedimento:
Versare la panna in una pentola dal fondo spesso, aggiungere una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza e portare ad ebollizione.
In una terrina capiente sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all’arancia (io ho usato l’amaretto di saronno).
Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglierla dal fuoco e versarla, attraverso un colino,poco alla volta al composto di uova e zucchero in modo da filtrare i semini di vaniglia.
Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il composto ottenuto in piccole pirofiline e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza.
Cuocere la creme brulèè in forno già caldo a 160° per 60 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente le pirofiline con la creme brulee quindi mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire la creme brulee, cospargere la superficie di ogni pirofilina con dello zucchero di canna (io ho utilizzato lo zucchero a velo perchè ho portato questo dessert a casa di mamma e non aveva zucchero di cannain casa) e fate caramellare la superficie sotto il grill caldo del forno per qualche minuto.
Non appena sulla creme brulèè si formerà la crostina, lasciare raffreddare e servire in tavola nelle pirofiline di cottura.