Ciok … si gira!
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
(Roma, 9 Febbraio-10 Marzo 2013) - La mostra "Ciok...si gira!" è la prima grande mostra sul cioccolato mai realizzata a Roma: un percorso tra storia e cinema, archeologia e proiezioni multimediali. Vivrete un viaggio che parte dalle primissime piantagioni mesoamericane di cacao e arriva fino al concaggio inventato da Rudolph Lindt.
Passando per l’originaria ricetta maya (semi di cacao e acqua fredda, per una bevanda amara e ricostituente) sino ad arrivare alla rivoluzione del Gianduiotto di Pier Paul Caffarel.
Due sezioni tematiche attraverso cui “Ciok… Si Gira!” intende trasformare la "Centrale Montemartini" (che ospita la mostra) nella “Fabbrica del Cioccolato”, quindi avvolgere il pubblico in un magico mondo du chocolat: la prima, dedicata alla storia del cioccolato, la seconda volta a testimoniare il rapporto tra l’uomo e il cioccolato celebrato dal cinema: le emozioni del cioccolato, le emozioni dei grandi film raccontati al pubblico attraverso la proiezione dei più famosi spezzoni di film in cui il cacao regna protagonista.
Un percorso tra arte, cinema e archeologia, nel tempio “Centrale Montemartini”, dove le statue e gli dei che la abitano faranno da cicerone al pubblico.
Informazioni
Dove:
Centrale Montemartini - Via Ostiense 106 - 00154 Roma
Orario:
9 febbraio ore 12.30 inaugurazione
Esposizione dal 10 febbraio al 10 marzo 2013
Dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00, la biglietteria chiude 30 minuti prima.
Chiuso il lunedì.
Fonte: www.centralemontemartini.org (nel sito troverete tutte le altre informazioni sull'evento)
Sfoglia le foto della mostra "Ciok … si gira!"