“7 ways of seeing”: artisti in mostra a Venezia
- Dettagli
- Scritto da Dario D'Orta
“L’Elemento decisivo per la fotografia resta sempre il rapporto del fotografo con la sua tecnica”. Questa fulminea frase, apparentemente “lapalissiana”, di Walter Benjamin, è apparsa per la prima volta nel 1931, nel suo brevissimo scritto “Piccola storia della fotografia”. Un’affermazione che può permettere di riflettere sullo statuto estetico della fotografia in quanto tecnica artistica legata soprattutto a procedimenti meccanici, oltre che ad un non meno determinante intervento manuale (soprattutto nelle manipolazioni effettuate in camera oscura) nella resa finale.
La mostra “7 ways of seeing” vuole analizzare le specificità degli approcci (o stili) al mezzo tecnologico fotografico (in un caso anche video) da parte dei 7 artisti coinvolti in mostra, Alessandro Bavari, Marco Betocchi, Carlo D’Orta, Eros De Finis, Claudio De Micheli, Giuseppe Ripa, Claudio Spoletini, 7 modi differenti ma particolarmente identificabili con ricerche complesse e ben strutturate. L’idea della Fotografia quale strumento creativo indipendente da appendici o riferimenti trova nella varietà e nella qualità delle proposte artistiche la sua stessa legittima autonomia.
La mostra – promossa da Romberg Arte Contemporanea e curata da Italo Bergantini e Alessandro Trabucco - viene inaugurata oggi 4 agosto e sarà aperta fino al 28 ottobre 2012, a Venezia, a Ca’ Zenobio Palazzo degli Armeni, Fondamenta del Soccorso, Dorsoduro 2596.
Fonte: www.romberg.it