Il dialogo tra linguaggio performativo e design: TestaccioLab propone “Invasion”
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 16 Aprile 2014 07:42
- Scritto da Dario D'Orta
TestaccioLab è una realtà nata a Roma nel 2005 con l’obiettivo di realizzare e produrre iniziative e progetti culturali di interazione fra forme, linguaggi e professionalità artistiche diverse. Muovendo da uno dei rioni romani a più radicata vocazione creativa, l’associazione opera per uno scambio reale fra le più attive risorse artistiche del panorama nazionale ed internazionale e le migliori energie della provincia italiana più periferica. Il rinnovato collettivo creativo di TestaccioLab, adottando la formula del co-working, si propone una ricerca di possibili forme di interazione tra linguaggio performativo (dal teatro di parola, alla danza, al physical theatre) e design, inteso nelle sue diverse declinazioni (architettoniche, visuali e scenografiche), per la realizzazione di azioni sceniche integrate con la multimedialità.
Con queste prerogative viene riletto il Site-Specific, forma di espressione artistica nata negli anni '60 in America e oggi ripresa in realtà nordeuropee come strumento di riqualificazione di luoghi urbani. Intendendo come riqualificazione l'apertura del contesto architettonico a nuove prospettive e interpretazioni dello spazio, che possano generare forme di relazione e socialità condivise, ambienti che normalmente percepiamo come “intimi” diventano “pubblici”. L'architettura, nel progetto site specific, è protagonista: non solo ospita l’azione performativa e/o installativa, ma ne influenza la stessa gestazione. Qualsiasi sia l’approccio dell’artista che agisce nel sito, la sua azione perfomativa e/o installativa diventa necessariamente parte dell’ambiente, reinventandone l'esperienza di fruizione sia a livello concettuale che percettivo. Gli spettatori-attori sono coinvolti quanto gli artisti in un progetto scenico comune, finalizzato alla sperimentazione di nuovi linguaggi.
Nell’ambito di Open House Roma 2014 (l’apertura al pubblico di decine di siti di rilevanza architettonica e culturale che si terrà il 10 e 11 maggio), TestaccioLab interpreta il progetto architettonico di Spazi Multipli per la sede di Enterprise con “Invasion - SPEXIFIC@Enterprise”, un intervento artistico performativo multimediale di site specific. Enterprise SpA è un’azienda di produzione di software e sistemi gestionali per banche. Ha acquistato nel 2005 a Roma Eur-Torrino un edificio residenziale di tre piani, di circa 800 mq con 3000 mq di terreno annesso, adagiato su un dislivello di circa 20 mt. verso il Tevere. L’edificio è stato ristrutturato tramite soluzioni architettoniche elaborate da Spazi Multipli, che nasce dall’iniziativa di tre architetti associati, accomunati da una stessa esperienza di studio, ricerca e lavoro e dalla concezione del lavoro quale spazio fisico e concettuale aperto a contributi creativi, tecnici e professionali diversi. Spazi Multipli è laboratorio di idee, sperimentazioni e ricerca in settori della creatività, anche non strettamente inerenti all'Architettura propriamente detta. Il progetto di Spazi Multipli non si è limitato al disegno degli ambienti e degli spazi attrezzati esterni, ma è giunto, per espressa volontà di Enterprise, a definire ogni componente e accessorio, dalle boiserie fino all’arredo, trasformando l’organismo architettonico in un laboratorio in costante divenire, di progettualità e artigianato di qualità.
Nell’evento Invasion la drammaturgia originale, ispirata alla connotazione tecnologica dell’architettura, associa l’insediamento dell’azienda nel sito all’evoluzione di un virus. Seguendo le invarianti del lavoro di Spazi Multipli - Spazio, Forma e Materia - l’intervento artistico indaga i caratteri del contesto, il disegno degli involucri, i requisiti di fisicità e l’approccio sensoriale del fruitore, soffermandosi sul rapporto tra architettura, natura e tecnologia. Ampliando l’ascolto del luogo, dei vissuti e della quotidianità che lo abitano, ma anche delle sue attese nascoste, del potenziale poetico, della trasformazione che il luogo rivendica, emancipandolo dall’uso specifico cui è destinato. In questo contesto i performer agiranno come agenti virali del sistema architettonico, dando una nuova vita all'edificio e al suo parco. I visitatori, esplorandone gli spazi, saranno protagonisti di un percorso esperienziale, alla scoperta di un’originale lettura dell’opera architettonica.
“Invasion” (unico evento in notturna di Open House Roma) si terrà sabato 10 maggio 2014 dalle 21.30 alle 24.00, in Viale Egeo 55/57, all’Eur (Roma).
L’ingresso è libero, su prenotazione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre, per saperne di più su Open House Roma 2014, leggi la nostra intervista al managing director Alessia Vitali:
Open House Roma 2014, per conoscere il patrimonio della città