350.000 fiori a Genzano per l’Infiorata
- Dettagli
- Creato Giovedì, 24 Aprile 2014 05:23
- Scritto da Dario D'Orta
A Genzano ogni anno, da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno l'Infiorata, immenso tappeto floreale che si estende, articolandosi in vari quadri, per circa 2000 mq sulla centrale via Italo Belardi (già via Livia). Serviranno almeno 350.000 fiori, oltre alle essenze vegetali, per la realizzazione dei quadri disegnati sul selciato.
La manifestazione si terrà dal 21 al 23 giugno 2014, ma il programma di massima prevede che già a partire da venerdì 20 mattina si verifichi lo “spelluccamento” dei fiori e la preparazione delle essenze nel cortile comunale, mentre all'interno del Palazzo Comunale saranno esposti i bozzetti dell’Infiorata, con l’avvio dei disegni sul selciato di via Belardi.
Sabato 21 proseguono lo “spelluccamento" e la preparazione delle essenze mentre nel pomeriggio si inaugura la mostra orafa "Fiorinoro", e la sera, durante la sfilata di moda "L'Infiorata in un abito", i Maestri infioratori inizieranno la posa dei petali sul selciato di via Belardi. Domenica 22 mattina il Sindaco dà il benvenuto ai visitatori nella Sala Consiliare Comunale e a mezzogiorno l’Infiorata sarà completata. Dalle 18 si terranno il Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” (in Piazza Don Fabrizi) e la Celebrazione Eucaristica, a cui seguirà la Solenne Processione del Corpus Domini per le vie cittadine, con la partecipazione del Vescovo di Albano Monsignor Marcello Semeraro. Lunedì 23 pomeriggio avrà luogo la sfilata storica in costume per le vie cittadine e sull’Infiorata. Dopo, si terrà la Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte dei bambini di Genzano.
Durante tutto il periodo dell'Infiorata sarà possibile visitare il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini in cui sarà fruibile la mostra del maestro Mimmo Paladino, artista ospite dell’edizione di quest’anno.
Fonte: www.comune.genzanodiroma.roma.it