Enna
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
Enna, il cuore della Sicilia. Una terra che riunisce in sé tutto ciò che rende unica la Sicilia. Si può camminare tre le rovine di epoche passate e sentire ancora pulsare la vita che ferveva sotto questo stesso cielo. Si può passeggiare nei boschi e scoprire luoghi incantati.
Si può gustare la buona cucina e ritrovare i sapori di una volta. Si può girovagare tra sagre e feste e imparare le tradizioni della sua gente. Ad Enna, tutto questo si può. Boschi di pini, querce e faggio, con preziose oasi di pioppi, salici e olmi, colorano i rilievi divisi da un’ampia vallata dove crescono rigogliosi i famosi agrumi di Sicilia.
Piccoli e grandi specchi d’acqua infrangono le distese verdi, creando un incantevole effetto scenografico con l’azzurro intenso delle loro acque illuminato dai raggi del sole. “Provincia dei laghi”, così è chiamata Enna, l’unica tra le province siciliane a non avere sbocchi sul mare, ma certamente quella con il maggior numero di bacini lacustri.Tracce delle antiche dominazioni sono sparse su tutto il territorio.Scavi archeologici parlano del periodo ellenico-romano.
Castelli e borghi medievali raccontano il passaggio dei normanni, degli svevi e degli aragonesi. Architetture preziose mostrano l’espansione del barocco dalla costa orientale verso l’interno.Una terra generosa anche nei sapori, offrendo una tipicità che rispecchia l’amore e il duro lavoro dell’uomo.
Un viaggio nella perla del Mediterraneo non può dimenticare una sosta nel Belvedere d’Italia ″…sul quale corrono le nuvole e splendono i tramonti„ (Guido Piovene).
Fonte: www.italia.it